INDIA – Circa due dozzine di bambini di strada a Bhopal assumono ossitocina per sembrare adulti, ottenere posti di lavoro, fuggire dagli occhi indiscreti dell’organizzazione Childline e tenere lontano il bullismo da parte dei più grandi, ha rivelato una HT Investigation [Human Trafficking]. L’ossitocina viene solitamente somministrata a mucche e bufali per aumentare la produzione di latte ed è comunemente considerata un potenziatore della crescita.

La polizia è a conoscenza di questa tendenza, l’organizzazione Childline ha dichiarato che sta intraprendendo tutte le misure necessarie per fermare questo fenomeno e i medici hanno già messo in guardia circa le gravi complicazioni a livello di salute a cui questa dipendenza può condurre. Ma questi bambini, sia presso la stazione ferroviaria di Bhopal sia vicino la fermata dell’autobus Nadra, continuano a farne uso. La chiamano dosepani che letteralmente significa “dieta quotidiana per ottenere l’altezza e la massa muscolare di un adulto”. Una chiacchierata con questi ragazzi, la cui età va dai 13 ai 15 anni, ha rivelato che dosepani si riferisce anche ad una combinazione di tre farmaci – avil, buprenorfina e diamorfina.

Procurarsi la dose

Ma come fanno a procurarsi una dose di dosepani?

Il giornalista ha visitato molte farmacie in tutta la città, ma tutti hanno negato di venderlo senza prescrizione medica. La risposta dalle farmacie adiacenti alla stazione ferroviaria ed a quella degli autobus è stata la stessa. È rimasta una questione irrisolta fino al momento in cui un bambino ha rivelato che basta dire dosepani per ottenere la dose dal farmacista.

Il reporter gli ha consegnato dei soldi e gli ha chiesto di provare ad acquistarne uno. In cinque minuti il bambino aveva a disposizione ossitocina, avil e buprenorfina. Ma ne ha comprati tre con 250 rupie. Solitamente una dose di ossitocina costa 15 rupie mentre a lui è stata venduta per 150. Per avil e buprenorfina, che solitamente costano circa 25 rupie, ne ha dovute dare 100.

Un ragazzo di 12 anni, comunemente conosciuto come Chhota Gandhi presso la stazione ferroviaria, ha detto “devo guadagnare soldi per mia madre e per i miei due fratelli più piccoli. Devo diventare adulto il più presto possibile. In qualità di bambini siamo importunati dalle persone. Più di una volta l’organizzazione Childline mi ha portato presso un istituto, essendo minore”.

A proposito di soldi? “Sono un commerciante. Vendo bottiglie d’acqua presso la stazione ferroviaria. Guadagno circa 300 rupie al giorno. Ne do un po’ a mia madre ed il resto lo spendo per le mie esigenze, tra cui il dosepani“. Questi bambini hanno rivelato che una signora di nome Shabnam, che vive sotto il ponte Bharat talkie, ha parlato loro del dosepani come di una soluzione per combattere i problemi dell’infanzia.

Azione vs rischio

I medici, tuttavia, non sottoscrivono l’idea che l’iniezione possa aiutare questi ragazzi a sembrare adulti. RN Sahu, psichiatra del Gandhi Medical College, ha dichiarato “non c’è una dimostrazione certa che l’ossitocina induca la crescita nei bambini. Al contrario l’iniezione ha diversi effetti collaterali che possono rovinar loro la vita”. L’ispettore della polizia ferroviaria (GRP) Hemant Shrivastava ha detto che ne era a conoscenza, ma non aveva la certezza circa le informazioni. Tuttavia l’ispettore della Forza di Protezione Ferroviaria (RPF) RK Upadhyaya ha detto che ha cercato più volte di fermarli “[ma] le farmacie rimangono oltre la nostra giurisdizione. Abbiamo informato le autorità, ma fino ad ora non ho visto alcuna azione.” Il direttore di ChildLine, Archana Sahay, ha suggerito che, in assenza di un’azione di follow-up da parte dell’amministrazione distrettuale, tutti i loro sforzi per riabilitare questi bambini si rivelano inutili.

La minaccia della droga

Dosepani significa ossitocina che di solito è somministrata a mucche e bufali per aumentare la loro produzione di latte. L’ossitocina è utilizzata anche per indurre il travaglio o rafforzare le contrazioni durante il parto o per controllarne l’emorragia dopo. I bambini fanno uso di ossitocina per sembrare adulti in età precoce. Una dose di ossitocina da 15 rupie è venduta loro a 150 rupie. Una combinazione di iniezioni di avil e buprenorfina da 23 rupie viene venduta loro a 100 rupie nelle farmacie.

Fonte: Hindustantimes.com