IRLANDA– Il numero dei bambini senza una casa a Dublino è più che raddoppiato, questo il risultato dei dati più recenti.

Quando sabato sera la questione è stata sottoposta all’attenzione di Mr Kenny, durante la cena presidenziale al Double Tree by Hilton hotel, ha risposto che proprio lo stesso giorno aveva trascorso 20 minuti con un senza tetto per ascoltare la sua storia.

Il Taoiseach ha dichiarato che molte persone dormivano per strada quella notte e che una ripresa dell’economia sarebbe il motore per intervenire sul fenomeno dei senza tetto.

A gennaio il numero totale dei senza tetto era di 3845, di cui 865 bambini, 539 genitori e 2441 adulti.

I dati nazionali, appena diffusi dal Dipartimento dell’Ambiente, mostrano invece che il mese scorso c’erano 1571 bambini senza tetto in 738 famiglie sul territorio nazionale.

Questo significa un incremento dell’81% nel numero dei bambini di strada da gennaio.

Inoltre l’uso degli hotel come soluzione abitativa d’emergenza per famiglie continua a crescere.

Il numero di famiglie in hotel nella capitale è aumentato da 216 durante il mese di gennaio a 401 il mese scorso – un aumento dell’86%.

Le cifre mostrano che il numero di bambini senza casa è aumentato costantemente su tutto il territorio nazionale dall’inizio anno, ma i numeri relativi alle aree fuori Dublino continuano a crescere ad un tasso percentuale più che doppio rispetto alla capitale.

I maggiori incrementi nel numero di bambini senza casa sono stati registrati nelle regioni mediorientali e a sud-est.

Una tendenza costante è la preponderanza dei genitori single con figli che non hanno una dimora.

Fonte: The Irish Times